Hi, How Can We Help You?

Autovelox: come difendersi dal...

Autovelox: come difendersi dalle contravvenzioni illegittime

Tutto quello che bisogna sapere per valutare la legittimità delle multe ricevute a seguito di un accertamento con autovelox
un autovelox su strada
Con il nome “Autovelox” si fa riferimento a una categoria di strumenti per misurare la velocità dei veicoli su strada. Non sempre le contravvenzioni che derivano da un accertamento tramite autovelox sono però legittime.

Qualche anno fa, una vera e propria svolta in materia è stata compiuta dalla tanto attesa sentenza n. 113/2015 della Corte costituzionale, con la quale si è stabilito che gli apparecchi di rilevazione della velocità sulle strade devono essere necessariamente revisionati periodicamente, altrimenti sono irregolari e le multe che derivano da un loro rilevamento illegittime. In sostanza è stato dichiarato non in linea con i precetti costituzionali l’articolo 45 comma 6 del Codice della Strada.

Con la conseguenza che tutte le multe comminate attraverso autovelox non revisionati e non ancora pagate, a seguito della pronuncia della Consulta potranno essere annullate.

Ma con una precisazione: per legge la necessità di revisione riguardava gli autovelox fissi e non quelli utilizzati dalle pattuglie nelle postazioni di controllo mobili.

Per questi ultimi, infatti, spesso la corretta funzionalità dell’apparecchio era accertata dall’operatore prima dell’inizio dell’attività di controllo e attestata in un apposito verbale. A seguito della sentenza della Consulta è risultata, quindi, più impellente la necessità di correre ai ripari.

( fonte: studio Cataldi)

Se vuoi conoscere tutti i requisiti che un’autovelox deve avere per essere legittimo, scrivi a : info@avvberloco.it

Share Post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *