Hi, How Can We Help You?

Bonus trasporti 2019: cosa c&#...

Bonus trasporti 2019: cosa c’è da sapere

Nel 730 del 2019 sarà possibile beneficiare della detrazione Irpef del 19% per le spese per abbonamenti al trasporto pubblico sostenute lo scorso anno.

Il c.d. bonus trasporti è stato introdotto dalla legge di Bilancio dello scorso anno (n. 205/2017). Il bonus consiste in una detrazione Irpef del 19% per le spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, su un costo annuo massimo di 250 euro.

L’agevolazione riguarda sia le spese sostenute direttamente dal contribuente per l’acquisto di un abbonamento del trasporto pubblico, sia quelle affrontate per conto dei familiari fiscalmente a carico. Per le detrazioni relative all’acquisto dell’abbonamento da parte dei cittadini e dei familiari a carico dovranno essere conservati il titolo di viaggio e la documentazione relativa al pagamento.
Inoltre, non concorrono a formare reddito di lavoro le somme erogate o rimborsate ai dipendenti dal datore di lavoro o le spese sostenute direttamente da quest’ultimo per l’acquisto degli abbonamenti per il trasporto pubblico del dipendente e dei suoi familiari.

Per beneficiare della detrazione in oggetto, i contribuenti dovranno conservare il titolo di viaggio e la documentazione attestante la data del pagamento. In caso di titolo di viaggio provvisto nominativo, sullo stesso documento dovrà essere anche indicata la durata dell’abbonamento e la spesa sostenuta.

Qualora, invece, il titolo di viaggio acquistato non sia nominativo, il contribuente dovrà conservarlo e provvedere a rendere un’autocertificazione (nei modi e nei termini previsti dal d.P.R. n. 445/2000) in cui attesta che l’abbonamento è stato acquistato per il sé o per un suo familiare a carico.
Inoltre, la detrazione dovrà intendersi cumulativamente riferita alle spese sostenute dal contribuente per sé o per i familiari a carico: in pratica, indipendentemente dal numero di abbonamenti acquistati, il nucleo familiare porterà in detrazione il 19% dell’importo complessivo cumulativo di 250 euro.
( fonte: studio cataldi)
Se desideri maggiori informazioni scrivi a : info@avvberloco.it
Share Post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *