Hi, How Can We Help You?

DIFFICOLTA’ A VERSARE L&...

DIFFICOLTA’ A VERSARE L’ASSEGNO DI MANTENIMENTO ?

L’emergenza sanitaria ha naturalmente generato un’emergenza economica.
Molti hanno perso il lavoro oppure sono in Cassa Integrazione, vedendo peggiorare la loro situazione economica.
Alla domanda: ” Sono separato e non riesco a versare l’intero importo dell’assegno di mantenimento stabilito. Come faccio??”
Ciò che NON SI DEVE FARE è ” autoridursi” l’assegno in modo arbitrario poichè si incorrerebbe in una denuncia per violazione degli obblighi familiari.
QUINDI LE SOLUZIONI SONO DUE :
1. Se c’è un’alta conflittualità tra i coniugi, il coniuge obbligato a versare l’assegno può chiedere la RIDUZIONE dell’importo per impossibilità sopravvenuta ( causa COVID 19) ad adempiere poichè è intervenuto un fatto nuovo che ha peggiorato la sua situazione economica. Tale richiesta, anticipata da una comunicazione scritta inviata all’altro coniuge contenente le proprie intenzioni, dovrà essere inoltrata con ricorso al Tribunale che attiverà una procedura d’urgenza.
2. Se invece c’è una bassa conflittualità tra i coniugi, il mio consiglio è di ricorrere alla NEGOZIAZIONE ASSISTITA, cioè ad un accordo scritto, sottoscritto dalle parti con l’assistenza di un legale. Questa soluzione si rivela più veloce, più breve poichè evita il ricorso al Tribunale, ed inoltre prevede un ampio margine di trattativa tra i due coniugi che possono vincolare la validita’ dell’accordo ad un tempo limitato, ad ex 2 mesi, 3 mesi, ossia per il tempo di durata della difficoltà economica.
Avv. Katia Berloco
www.avvberloco.it)

Share Post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *