Hi, How Can We Help You?

IL MIO EX MARITO NON VERSA LA ...

IL MIO EX MARITO NON VERSA LA SUA PARTE DI SPESE STRAORDINARIE PER I FIGLI: COSA FACCIO??

Evento ricorrente nelle coppie separate o divorziate.
Nonostante uno dei coniugi abbia richiesto all’ex coniuge il 50% delle spese straordinarie affrontate per i bisogni dei figli ( mostrando i giustificativi documentali delle spese), l’inadempimento persiste.
* IL RIMEDIO C’E’!
La sentenza di divorzio ovvero il decreto di omologa della separazione munito di formula esecutiva, VALE COME TITOLO ESECUTIVO.
**PERTANTO:
° IN SEDE CIVILE ( ex art 156 c.c.) il coniuge adempiente può attivare una procedura monitoria notificando una INGIUNZIONE DI PAGAMENTO all’ex inadempiente. Di seguito, in caso di mancata opposizione, si procederà con il PRECETTO e con il PIGNORAMENTO ( presso terzi – datore di lavoro ecc- oppure mobiliare).
° IN SEDE PENALE ( art. 570 e 570 bis c.p.) si configura il reato di VIOLAZIONE DEGLI OBBLIGHI DI ASSISTENZA FAMILIARE, poichè il genitore che, pur versando il mantenimento per i figli, SI SOTTRAE con CONDOTTA REITERATA ( continuativa) ai propri doveri di genitore verso i figli, disinteressandosi dell’educazione, della loro crescita, della loro formazione scolastica e non versando la sua quota di spese straordinarie, VIOLA il codice penale.
Questo reato è procedibile d’ufficio: l’Autorità Giudiziaria che acquisisce la notizia, procede senza querela di parte.
Avv. Katia Berloco
avvocato matrimonialista
Desideri avere maggiori informazioni e chiarimenti? Scrivi a : info@avvberloco.it oppure contatta il professionista per una consulenza
Share Post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *