Hi, How Can We Help You?

MUTUO COINTESTATO: CHE SUCCEDE...

MUTUO COINTESTATO: CHE SUCCEDE CON LA SEPARAZIONE DEI CONIUGI???

 

***Facciamo una PREMESSA:
il matrimonio ed il mutuo sono due cose distinte, quindi la circostanza che i contraenti non siano più coniugi o si siano separati non interessa alla banca, che comunque ha di fronte a sé due obbligati dotati di propria e distinta soggettività.
In sede di separazione, i coniugi che hanno contratto un mutuo cointestato devono decidere chi si farà carico del pagamento delle rate (se uno solo di essi o entrambi) nell’ambito dei più generali accordi economici e patrimoniali che regoleranno i loro rapporti da separati.
**SOLUZIONE:
L’ACCOLLO DELLE RATE
Poiché il mutuo cointestato è di norma relativo a un immobile cointestato, spesso si decide per l’accollo delle rate residue in capo a un coniuge, al quale verrà trasferita anche l’intera proprietà del bene.
L’accollo delle rate deve essere autorizzato dalla banca che potrebbe rifiutarlo se non ci sono adeguate garanzie di solvibilità.
A fronte di un eventuale rifiuto è comunque possibile cercare una banca più disponibile, presso la quale “spostare” il finanziamento.
**SE I CONIUGI NON TROVANO UN ACCORDO?
Non vi è altra strada che quella di interessare della questione il tribunale, che la deciderà tenendo conto, in generale, delle sorti di tutti i rapporti economici e patrimoniali degli ex.
avvocato matrimonialista
Share Post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *