Hi, How Can We Help You?

QUANDO IL GENITORE E’ RE...

QUANDO IL GENITORE E’ RESPONSABILE DEI DEBITI DEL FIGLIO??

Nel nostro ordinamento, in via generale, chiunque abbia un debito è tenuto a risponderne personalmente nei confronti dei propri debitori.
* SE IL DEBITO E’ STATO CONTRATTO DAL MINORENNE?
Di esso possono essere chiamati a rispondere i genitori.
* SE IL DEBITO E’ DEL MAGGIORENNE?
Con il raggiungimento della maggiore età il figlio risponde solo personalmente delle sue obbligazioni e i suoi debiti non si trasmettono sui genitori.
Di conseguenza, i creditori di un maggiorenne non potranno aggredire, ad esempio, il conto corrente, lo stipendio, il TFR o gli immobili di proprietà dei genitori.
**ATTENZIONE!!
Un discorso a parte lo merita il pignoramento mobiliare, dato che il creditore che è munito di titolo esecutivo nei confronti del figlio può chiedere all’ufficiale giudiziario il pignoramento dei beni mobili presso la residenza del debitore, fino a concorrenza del credito vantato.
QUINDI:
Se il figlio maggiorenne vive ancora con i genitori, è chiaro che la residenza sarà la stessa. Ecco che anche in caso di figlio maggiorenne i genitori potrebbero trovarsi a rispondere dei debiti da questo contratti.
ATTENZIONE ALLE AZIONI DEI FIGLI, SOPRATTUTTO SE VIVONO CON I GENITORI, SEPPURE MAGGIORENNI. LE CONSEGUENZE POTREBBERO RICADERE SUI GENITORI!
avvocato matrimonialista
Share Post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *