Hi, How Can We Help You?

SPIARE IL CELLULARE DEL PARTNE...

SPIARE IL CELLULARE DEL PARTNER E’ REATO?

premesso che i rapporti di coppia dovrebbero basarsi sulla fiducia reciproca, GUARDARE il cellulare del partner è sbagliato e lo si fa per motivi diversi: nel caso di una coppia sposata, per esempio, si potrebbero cercare delle prove di tradimento che siano legalmente valide ai fini della separazione con addebito.
** QUANDO COSTITUISCE ILLECITO?
1. se il cellulare viene strappato di mano con violenza al suo proprietario, si sta commettendo il reato di rapina;
2. se, invece, il telefono viene lasciato in un luogo qualunque, come su una scrivania, che sia accessibile al partner, allora non si sta violando la sua privacy.
** SPIARE IL CELLULARE DEL PARTNER E’ REATO?
La legge non prevede la possibilità di poter controllare di nascosto lo smartphone altrui, neanche se si tratta del marito o della moglie. Parlando di INTERCETTAZIONI si può registrare una conversazione tra presenti, ma non si può lasciare un registratore acceso per ascoltare le conversazioni che il coniuge ha quando si è assenti nella speranza di trovare una prova della sua infedeltà.
** E I SOFTWARE SPIA?
Il caso peggiore consiste nell’installazione di un software spia sul cellulare del proprio coniuge: in questo caso si commetterebbe il REATO DI INTERFERENZE ILLECITE NELLA VITA PRIVATA ALTRUI, disciplinato dall’articolo 615 bis del Codice penale.
La condanna per questo comportamento illecito scatta anche nel caso in cui la vittima sia stata informata da terze persone in merito alla presenza dello spy software: nella pratica, in casi come questo, è impossibile poter parlare di consenso.
** SMS, MESSAGGI O MAIL – OTTENUTE SENZA IL CONSENSO -CHE PROVANO IL TRADIMENTO SONO CONSIDERATE PROVE IN GIUDIZIO?
LA RISPOSTA E’ NO!
Chi dovesse commettere un simile gesto, non potrà utilizzare le prove acquisite in modo illecito, per non incorrere in una violazione della legge, si deve sempre chiedere il consenso, anche quando si abbia il sospetto fondato che lo smartphone contenga le tracce di un tradimento.
La circostanza di utilizzare informazioni personali e conversazioni segrete in un giudizio di separazione o divorzio non è sufficiente per violare la privacy altrui.
PERTANTO, FATE ATTENZIONE AD UTILIZZARE CON MOLTA LEGGEREZZA SOFTWARE O ALTRE APPLICAZIONI PER SCOPRIRE VERITA’ NASCOSTE: LA SITUAZIONE POTREBBE RIVELARSI UN BOOMERANG!
avvocato matrimonialista
info@avvberloco.it
Share Post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *